I nostri servizi

Lo Studio Loiaconi con la sua esperienza decennale nell'amministrazione di immobili, si fonda sull'ottimizzazione dei costi condominiali, su un continuo aggiornamento normativo ed un miglioramento del servizio grazie ad un apporto multidisciplinare, alla collaborazione con tecnici ed operatori qualificati e l'affiancamento di esperti legali e contabili.

Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti i migliori servizi per qualità ed efficienza considerando il condominio come un valore da tutelare.

Offriamo massima trasparenza grazie ad un sito condominiale dedicato in cui poter visionare la documentazione come se foste nel nostro studio.

Tra i servizi compresi lo Studio Loiaconi mette a disposizione dei condomini una piccola sala riunioni.

Servizi offerti:

Gestione condominiale

L'art. 1129 del C.C., così come modificato dalla legge 11 dicembre 2012 n.220, recita:

« Quando i Condomini proprietari sono più di otto, l'Assemblea nomina un Amministratore. Se l'Assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più Condomini. L'Amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dell'Assemblea. Può altresì essere revocato dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun Condomino, nei casi previsti dagli art.1129 e 1131 del c.c.. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell'Amministratore dall'ufficio sono annotate in apposito registro »

L'amministratore condominiale dello Studio Loiaconi garantirà al condominio di:

  • indire e tenere l'assemblea ordinaria annuale
  • redigere ed inviare il preventivo ed il consuntivo con il riparto spese
  • dare esecuzione alle delibere assembleari
  • disciplinare l'uso delle parti comuni e la prestazione dei servizi
  • rappresentare legalmente il Condominio
  • svolgere le pratiche per il recupero fiscale
  • svolgere le pratiche per i sinistri condominiali

Redazione tabelle millesimali

Le tabelle millesimali, previste dalla normativa condominiale, costituiscono lo strumento di cui si dota il condominio per procedere al controllo della validità delle assemblee e delle relative delibere e alla ripartizione delle spese condominiali.

Generalmente in un condominio vanno definite più tabelle millesimali che possono differire a seconda delle particolarità del condominio considerato; sarà sempre presente una tabella di proprietà . In linea di massima avremo:

  • Tabella A : Millesimi generali e’ la tabella che considera tutte le unità immobiliari che fanno parte del condominio, con il valore di millesimi di ciascuna unità immobiliare rispetto alla totalità del condominio. Oltre alla tabella generale principale possono essere definite ulteriori tabelle che considerano le unità immobiliari di una singola scala (tabella A1 relativa alla Scala A, tabella A2 relativa alla Scala B, etc.). Esse sono utilizzate nel caso di divisione di spese cui debbano partecipare i condomini di una sola Scala.
  • Tabella B : Millesimi per le spese di manutenzione delle scale Sono considerate le unità immobiliari che sono interessate dall'uso della scala, al fine della ripartizione delle relative spese di manutenzione. In generale, vanno esclusi i box, i negozi, le cantinole e le unità immobiliari al piano terra, a meno di casi particolari (ad esempio se la scala parte dal seminterrato). Esiste una tabella B per ciascuna Scala del condominio.
  • Tabella C : Millesimi per le spese di manutenzione dell'ascensore Sono considerate le unità immobiliari che sono interessate dall'uso dell'ascensore, al fine della ripartizione delle relative spese di manutenzione. In generale, vanno esclusi i box, i negozi, le cantinole e le unità immobiliari al piano terra, a meno di casi particolari (ad esempio se l'ascensore parte dal seminterrato). Da valutare eventuali casi particolari, ad esempio se l'ascensore non arriva all'ultimo piano. Esiste una tabella C per ciascuna Scala del condominio.
  • Tabella D : Millesimi per le spese di Riscaldamento Sono considerate le unità immobiliari che sono interessate dall'uso dell'impianto di riscaldamento centralizzato. La tabella D e’ unica o divisa in più tabelle a seconda dell’organizzazione del sistema centralizzato di riscaldamento del condominio.
  • Tabella E : Millesimi per i Box Sono considerati i soli box e/o cantinole. Serve a ripartire le eventuali spese per le quali sono interessate le sole unità immobiliari di tipo box e/o cantinole. A seconda dei casi può esistere una tabella E unica oppure una tabella per ciascuna Scala del condominio.

Redazione regolamenti condominiali

L’articolo 1138 del Codice Civile prevede l’obbligo di redigere un regolamento di condominio quando vi sono più di dieci condomini. In caso di numero minore la stesura del regolamento di condominio è facoltativa da parte dei condomini, ma una volta predisposto, allo stesso regolamento verranno applicate le norme previste per quello obbligatorio e avrà la stessa efficacia.

Il regolamento di condominio è molto importante in quanto rappresenta la legge interna dei condomini, che disciplina la vita condominiale. All'interno del regolamento di condominio sono concordate e accettate le norme sui servizi e le parti comuni, le attività dell’amministratore e quelle dell’assemblea condominiale. Al regolamento di condominio si allegano anche le tabelle millesimali per la ripartizione delle spese.

Se da un lato il codice prevede delle norme sul condominio in generale, il regolamento di condominio può approfondire e disciplinare i problemi che ogni condominio incontra in relazione per esempio alla individuazione delle parti comuni o alla ripartizione delle spese. Più un regolamento è completo, più si eliminano i contrasti e le questioni nel condominio e tra amministratore e condomini.